Esami urodinamici

thumb image

Gli esami urodinamici sono indagini diagnostiche che valutano lo stato di salute del basso tratto urinario, in particolare le funzionalità dell’uretra e della vescica.

Gli esami urodinamici sono indicati in casi di incontinenza, minzione difficoltosa o con frequenza alterata, infezioni del tratto urinario, difficoltà a svuotare completamente la vescica. Tramite l’indagine diagnostica si ottengono delle informazioni utili sull’origine e sulle cause dei sintomi indicati per programmare una terapia efficace.

È un’indagine diagnostica non invasiva per valutare e tracciare un profilo minzionale del paziente. Stratta di un esame strumentale semplice, indicato per chi ha difficoltà ad urinare, soffre di incontinenza urinaria o non riesce a svuotare del tutto la vescica.

L’esame viene effettuato con uno strumento chiamato uroflussometro, una sorta di “water” che permette di misurare elettronicamente la velocità e la quantità del flusso di minzione ed in questo modo è possibile registrare un tracciato. Dall’analisi del diagramma si possono rilevare eventuali disfunzioni senza però identificarne la causa. È necessario effettuare ulteriori indagini diagnostiche per riconoscere l’origine del problema.

È necessario effettuare l’esame con un flusso di minzione regolare, perciò la preparazione può essere necessario bere un litro di acqua e urinare almeno un’ora prima dell’esame.