Dr. L Gigli

Specialista in: Cardiologia e Aritmologia

Nasce il 15 Marzo del 1986. Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Genova il 19 Luglio 2011, con Votazione 110/110. Nel Giugno 2016 si specializza in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Genova.

Percorso professionale


Mi sono specializzato presso l’Università di Genova in Cardiologia dove ho iniziato a frequentare il laboratorio di elettrofisiologia acquisendo le basi della cardiostimolazione e delle ablazioni transcatetere delle aritmie.
A seguire ho lavorato come aritmologo presso l’U.O. di Aritmologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano dove ho approfondito le tecniche interventistiche di ablazione transcatetere di molteplici aritmie per una durata complessiva di circa 3 anni.
Successivamente ho lavorato come cardiologo elettrofisiologo presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dove ho potuto continuare a svolgere l’attività di sala operatoria come primo operatore occupandomi anche di manifestazioni aritmiche nell’ambito di patologie rare (talassemia major, sclerosi sistemica, pazienti sottoposti a trapianto di polmone)
Attualmente lavoro presso l’S.C. di Aritmologia (Cardiologia 3) del De Gasperis Cardio Center di Ospedale Niguarda di Milano dove mi occupo di:
– Impianto di dispositivi pace-maker (PM) tradizionali / leadless / stimolazione hissiana, defibrillatori (ICD), defibrillatori sottocutanei (S-ICD), dispositivi tricamerali (CRT-D/P).
– Ablazioni transcatetere di aritmie atriali (tachicardie atriali, flutter atriali tipici e atipici, fibrillazione atriale), sopraventricolari (TPSV-WPW), aritmie ventricolari nel cuore sano (extrasistolia ventricolare, tachicardie ventricolari), aritmie ventricolari complesse (post-ischemiche, storm aritmici), aritmie nei pazienti pediatrici, aritmie nei pazienti affetti da cardiopatia congenita (GUCH).
Presso il nostro ambulatorio gestiamo inoltre le principali patologie aritmologiche incluse quelle che prevedono un aumentato rischio di morte improvvisa (es Sindrome di Brugada) e siamo considerati un centro di III livello a cui afferiscono pazienti da tutta Italia per valutazione e gestione di problematiche aritmologiche di particolare complessità.
– Ricerca Scientifica in ambito aritmologico (vedi CV per elenco lavori scientifici)
– Attività congressuali nazionali ed internazionali come relatore
– Attività didattica per medici in formazione

Ulteriori informazioni di interesse


Ospedale Niguarda è una struttura di grandi dimensioni (40 sale operatorie, 350 ambulatori, oltre 70 reparti e 1167 posti letto) dove sono presenti tutte le specialità e tanti ambiti di eccellenza sia per adulti che per bambini.
Il nostro Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare ha al suo interno una S.C. di Cardiochirurgia affiancata da una S.C. di anestesia e rianimazione ad indirizzo cardiovascolare oltre che un reparto di UCIC (Unità Intensiva Cardiologica) abituata a gestire pazienti di grande complessità. Questo ci consente di svolgere la nostra attività supportati da specialisti di alto livello e da tutte le risorse necessarie per gestire ogni situazione sia in elezione che in urgenza/emergenza.