Esami di Radiologia Tradizionale

thumb image

Gli esami radiologici sono indagini diagnostiche che utilizzano i raggi X per creare immagini delle diverse strutture anatomiche del paziente. Le tecnologie all’avanguardia utilizzate dall’istituto garantiscono una minima esposizione alla dose di esposizione.

Le indagini vengono effettuate sulla base della richiesta del Medico Curante, integrata dall’anamnesi e dalla valutazione del Medico Specialista.

Prima tecnica di imaging biomedico inventata e attualmente ancora largamente utilizzata, è un’indagine che si ottiene impressionando un pellicola  fotografica con i raggi X. Ciò permette di visualizzare in negativo tutte le formazioni che, in qualche modo, bloccano o riducono il passaggio dei raggi. La valutazione radiografica conserva una utilità indiscussa per alcune patologie non facilmente individuabili con altri mezzi.

La radiografia panoramica delle arcate dentarie chiamata anche ortopantomografia è una tecnica radiografica che produce un’immagine dei denti, delle ossa mascellari superiori, della mandibola su unica pellicola. È un esame radiografico e quindi espone il paziente a radiazioni ionizzanti; la dose assorbita è notevolmente inferiore a quella somministrata eseguendo singole radiografie endorali necessarie per visualizzare la totalità dei denti. L’esame consente lo studio panoramico dei denti e dell’osso alveolare indispensabile per l’odontoiatra; è insostituibile per valutare lo stato della dentizione dei soggetti in età di sviluppo e per evidenziare malformazioni dentarie e denti inclusi.

È una particolare radiografia delle mammelle che impiega una bassissima dose di raggi X, grazie alle moderne apparecchiature e alla particolare sensibilità delle pellicole utilizzate. La mammografia, specie quando associata all’ecografia, rappresenta l’unica metodica che permetta al medico di diagnosticare neoplasie della mammella anche in fase precocissima.

La mammografia è il migliore strumento per diagnosticare precocemente un carcinoma mammario, ancora prima della comparsa dei sintomi.

Il limite principale della mammografia bidimensionale è costituito dalla sovrapposizione delle diverse strutture anatomiche che compongono la mammella, strutture che possono in alcuni casi, mascherare la presenza delle lesioni.

La Tomosintesi (o mammografia volumetrica o 3D) è un metodo di acquisizione di immagini a tre dimensioni che può ridurre od eliminare l’effetto di sovrapposizione dei tessuti. Mentre la mammella resta immobilizzata, vengono acquisite immagini a diverse angolazioni della sorgente di raggi X, con un macchinario che, anziché restare fisso, ruota intorno al seno. Ciò consente di studiare la mammella a “strati”, scomponendola in tante sezioni dello spessore di un millimetro, e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche minime alterazioni indicative di un tumore di piccole dimensioni.

La Tomosintesi, dal punto di vista della dose, è equiparabile ad una mammografia bidimensionale, se eseguita al suo posto e non come approfondimento. 

Screening Mammografico

Il Centro di C.R.P. AXA Bulgarograsso partecipa ai Programmi Regionali di Prevenzione oncologica per il Tumore alla mammella (screening mammografico)

Lo screening Mammografico è rivolto a donne dai 50 ai 74 anni che non presentano particolari fattori di rischio ed è in fase di avvio anche lo screening annuale per le donne in età 45-49 anni.  Il Centro di Chiamata Screening della ATS invia una lettera con la proposta di un appuntamento per l’esecuzione della mammografia presso una delle Radiologie che partecipano al Programma di screening.  In questo caso l’esame mammografico è gratuito e non richiede la prescrizione del medico curante.  Due medici radiologi valuteranno separatamente la mammografia e poi confronteranno il loro parere (metodo della doppia lettura). La paziente riceverà per posta il referto dell’esame, se negativo, nel rispetto della riservatezza (privacy).

Nel caso si rendessero necessari degli approfondimenti, verrà contattata telefonicamente dal Servizio di Radiologia che ha effettuato la lettura della mammografia, per concordare un appuntamento. Anche tutti gli esami diagnostici successivi sono esenti ticket.