Dr.ssa Margherita Albano

Specialista in: Endocrinologia

Nata a Milano il 28/01/61
Laurea in Medicina e Chirurgia il 17/7/85 (Università degli Studi di Milano) con pieni voti e lode
Specializzazione in Endocrinologia il 15/7/88 (Università degli Studi di Pavia) con pieni voti
Specializzazione in Microbiologie e Virologia il 13/7/93 (Università degli Studi di Milano ) con pieni voti

Socio SIE – Società Italiana di Endocrinologia dal 1992
Socio AME – Associazione medici Endocrinologi dal 2009
Socio SIMEL – Società Italiana di Medicina di Laboratorio dal 2002

Ha partecipato come Relatore nell’ambito dei Corsi ECM organizzati dal gruppo Synlab con lezioni sulla “Fisiopatologia dell’apparato genitale femminile e maschile” e sulle “Iperprolattinemie”.

Ha partecipato dal 2010 al 2015 in qualità di socio SIE ed AME alle “Giornate nazionali della Tiroide” (campagna di screening e informazione organizzata congiuntamente da AIT-AME-SIE).

28 tra pubblicazioni e relazioni scientifiche di cui 17 in ambito endocrinologico, 9 in ambito microbiologico-virologico e 2 cliniche.

Percorso professionale


Il percorso formativo e professionale in ambito clinico-endocrinologico, si è sviluppato a partire dal 1980 frequentando l’istituto di Patologia Medica (Dott.ssa MD Cappellini, Prof. G. Fiorelli) e il reparto di Clinica Medica III del Policlinico di Milano (Prof. N. Dioguardi), dove ha approfondito in modo particolare le problematiche cliniche dei pazienti affetti da Talassemia Intermedia, tra le quali gli effetti dell’accumulo di ferro sul Sistema Endocrino. Titolo della tesi: “Sindromi talassemicre Intermedie: eterogeneità genotipica e fonotipica” (Prof. G. Fiorelli, Dott. MD Cappellini).
Successivamente come medico specialista in endocrinologia, ha potuto acquisire notevoli competenze sulle Patologie Tiroidee e sui Micro e Macroprolattinomi, titolo della tesi: “La terapia farmacologica dei Macroprolattinomi, effetti sulla secrezione di prolattina e sulle dimensioni del Tumore” (Prof. A. Liuzzi – Prof. E. Ascari). In modo particolare si è interessata alle problematiche cliniche dell’infertilità di origine endocrina, organizzando in collaborazione con il Centro Sterilità di Niguarda, l’Ambulatorio di Endocrinologia Ginecologica (Dott.ssa A. RIolo, Dott. M. Bini). Si è occupata inoltre, di Patologie Ovariche e Surrenaliche e in particolare delle Policistosi Ovariche, degli Irsutismi e delle Patologie Autoimmuni. Durante questo periodo ha partecipato a diversi convegni e pubblicato diversi lavori scientifici.

L’esperienza come Direttore Sanitario di laboratori di Analisi ha permesso di completare il percorso clinico acquisendo competenze complementari, quali l’interpretazione dei dati laboratoristici in ogni ambito clinico, l’interazione con i pazienti, la collaborazione con società di medicina del lavoro e quindi le problematiche cliniche inerenti, non ultimo la gestione del Sistema Qualità basato sulle norme ISO 9000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Dal 1990 a tutt’oggi svolge attività di Libero Professionista Specialista in Endocrinologia collaborando in questi anni con diversi centri medici.