Esami specialistici

thumb image

L’istituto eroga indagini diagnostiche specialistiche condotte da un’equipe medica di professionisti con l’ausilio di strumenti e tecnologie all’avanguardia.

I Breath Test sono esami medici non invasivi utilizzati per misurare la presenza di determinate sostanze o gas nel respiro di una persona. Sono comunemente impiegati per diagnosticare condizioni come l’intolleranza al lattosio, lattulosio, glucosio o l’infezione da Helicobacter pylori nello stomaco. Durante il test, il paziente soffia in un dispositivo che analizza il suo respiro per rilevare la presenza delle sostanze in questione. Per la corretta esecuzione degli esami è necessaria una preparazione.

Nel nostro istituto vengono effettuati varie tipologie di Breath Test.

BREATH TEST AL LATTOSIO
Il breath test per l’intolleranza al lattosio è un esame utilizzato per diagnosticare la capacità del corpo di digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. In base ai risultati del test, il medico può confermare la presenza di un’intolleranza al lattosio. Questo permette ai pazienti di regolare la loro dieta in modo appropriato, evitando o limitando il consumo di lattosio per evitare sintomi come diarrea, gonfiore e crampi addominali.

BREATH TEST AL GLUCOSIO
Il breath test al glucosio è un esame medico utilizzato per valutare la presenza di alcuni disturbi gastrointestinali, tra cui il cosiddetto “sindrome dell’intestino irritabile” (IBS). I risultati del test possono aiutare il medico a valutare la funzione intestinale e a determinare se il paziente soffre di IBS o di altre condizioni gastrointestinali.

BREATH TEST AL LATTULOSIO
Il breath test al lattulosio è un esame utilizzato per valutare la funzionalità dell’intestino tenue, nonché per rilevare la presenza di batteri intestinali nell’intestino crasso. Il breath test al lattulosio può essere utilizzato per diagnosticare disturbi come il sovrasviluppo batterico nell’intestino crasso (SIBO) o altre condizioni legate alla digestione dei carboidrati.

BREATH TEST PER LA DIAGNOSI DELL’HELICOBACTER PYLORI – BREATH TEST UREA
Il breath test per Helicobacter pylori è un esame utilizzato per rilevare la presenza di Helicobacter pylori, un batterio che può infettare lo stomaco e causare problemi gastrointestinali, come ulcere dello stomaco e gastriti.

Questo test è utilizzato per diagnosticare l’infezione dal battere e per monitorare la sua eradicazione dopo il trattamento antibiotico.