Riabilitazione del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è un insieme di fasce, muscoli e legamenti che hanno la funzione di stabilizzare e contenere gli organi dell’apparato urinario ed escretore. È situato nella zona perianale, tra il pube e il coccige.
Numerose patologie come infezioni vaginali e urinarie ricorrenti, incontinenza e prolassi possono essere dovute a una ridotta elasticità e resistenza dei muscoli che compongono il pavimento pelvico. Viene attivato costantemente quando si contrae e si rilassa a seconda degli sforzi fisici eseguiti.
Alcuni sintomi del deterioramento del pavimento pelvico possono essere:
- rapporti sessuali dolorosi, insoddisfazione sessuale
- urgenza urinaria
- incontinenza urinaria/fecale/ai gas
- cistiti ricorrenti
- prolassi o sensazioni di peso pelvico
- stitichezza
- mestruazioni dolorose
In caso di presenza di uno o più di questi sintomi è consigliato eseguire una valutazione del pavimento pelvico in modo da impostare una corretta terapia riabilitativa con esercizi specifici di rilassamento e presa di coscienza della muscolatura.
L’obiettivo del trattamento è migliorare o ripristinare l’attività dei muscoli pelvici per garantire la corretta funzionalità di sfintere e di sostegno del perineo. Si tratta di un vero e proprio percorso rieducativo, personalizzato per le esigenze del singolo paziente.