CRP Cinisello Balsamo News

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico è una specifica metodica riabilitativa che grazie all’azione antiedematosa, analgesica, rilassante ed immunizzante, trova applicazione in vari settori della medicina.

Apporta notevoli benefici a seguito di traumi muscolo-scheletrici, interventi di chirurgia plastica e vascolare, ed ai pazienti che soffrono di insufficienza venosa, dolori cronici e stipsi.

Il drenaggio linfatico consiste in una tecnica di massaggio utilizzata per favorire lo spostamento della linfa presente nel corpo ed è la terapia più indicata per il trattamento dei linfedemi primari e di qualsiasi forma di edema.

Gli edemi vengono categorizzati in:

  • Flebedemi, che colpiscono gli arti e sono generati da un vero e proprio deficit del sistema venoso.
  • Linfedemi dovuti alla presenza di patologie del sistema linfatico.
  • Flebolinfedemi che combinano i sintomi dovuti a Flebedemi e Linfodemi.

La metodica di linfodrenaggio viene eseguita manualmente e agisce sugli accumuli di fluidi corporei, come acqua e proteine, stagnanti nello spazio interstiziale del derma. I fluidi corporei vengono veicolati verso le stazioni linfonodali di riferimento e poi nel torrente ematico, per agevolarne l’assorbimento. Questa specifica tecnica agisce anche favorendo l’apertura, o l’incremento della funzionalità, di nuove vie collaterali linfatiche.

Linfodrenaggio e mastectomia

Il linfodrenaggio manuale trova anche un’importante applicazione per la cura dei linfedemi del braccio che possono formarsi successivamente agli interventi di mastectomia (operazione chirurgica al seno).

Gli interventi oncologici al seno possono infatti apportare conseguenze debilitanti come una sintomatologia dolorosa e una limitata mobilità del braccio, dovute all’asportazione di tutti o di alcuni linfonodi del cavo ascellare.

Il linfodrenaggio manuale ha notevoli effetti benefici per le donne che hanno sostenuto questi interventi tra cui il ripristino della buona funzionalità dell’arto trattato, il miglioramento del trofismo locale, lo sgonfiamento delle aree trattate e la prevenzione di retrazioni.