CDC Bulgarograsso News

Screening Mammografico CDC Bulgarograsso

Che cos’è il programma di screening mammografico della Regione Lombardia?

Il programma di screening mammografico è un’iniziativa della Regione Lombardia per la rilevazione precoce di tumori al seno e consiste nell’esecuzione di un esame diagnostico di  mammografia.

La mammografia è un esame radiologico della mammella, che consente di identificare precocemente i tumori del seno, in quanto è in grado di individuare i noduli, anche di piccole dimensioni.

Questo screening consente di intervenire tempestivamente, aumentando l’efficacia delle cure, nel caso sia presente la patologia tumorale. La mammografia viene eseguita ogni anno alle pazienti residenti nella Regione Lombardia che rientrano nelle fasce d’età dai 45 ai 49 anni e ogni 2 anni alle donne dai 50 ai 74 anni.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è individuare il tumore in una fase iniziale, quando è più facilmente trattabile, in modo da avere pochi effetti collaterali e maggiori possibilità di successo terapeutico.

Il servizio non richiede una prescrizione medica ed è gratuito.

Come aderire al programma di prevenzione?

Le donne che rientrano nella fascia d’età prevista dallo screening ricevono a casa una lettera d’invito da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS).

Nel caso in cui NON aveste ricevuto la lettera d’invito o l’aveste smarrita si può accedere al portale, https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/screening/8674-agenda-screening, per verificare se presente un appuntamento già fissato, che può essere modificato o confermato.

Spostare o annullare un appuntamento?

È possibile accedere all’Agenda Screening con SPID, CIE o TS-CNS

oppure

in caso di impossibilità a presentarsi al controllo, è sufficiente contattare il centro screening dell’ATS per modificare/spostare l’appuntamento.

Se l’appuntamento NON fosse già fissato e per ogni altra informazioni puoi contattare il Centro Screening via mail o telefonicamente da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00:

  • numero verde 800.371.315
  • mail: centroscreening.como@ats-insubria.it
  • numero telefonico 031 370592 – 031 370503

Nota Bene:
(Ricordati che dovrai stampare il tuo appuntamento da consegnare al centro di radiologia all’atto dell’esame).

Programma screening mammografico – Contatti

Inoltre, è possibile accedere al servizio, anche utilizzando il portale regionale per le prenotazioni sanitarie prenotasalute.regione.lombardia.it, senza ricetta medica purché la paziente rientri nella fascia di età e nelle tempistiche previste.

Come viene comunicato l’esito?

In caso di esito NEGATIVO l’esito dell’esame viene spedito direttamente a casa da parte del Centro Screening di ATS Insubria.

In caso di esito DUBBIO Il centro esecutore della mammografia, tramite personale qualificato, contatterà tempestivamente le donne per eseguire gli approfondimenti dovuti, sempre in regime di gratuità.